(18-01-2019 21:04)GARIBALDI Ha scritto: Dici bene zankipal,purtroppo ci sono troppi imbroglioni di professione nella nautica.Basta leggere le esperienze vissute da tanti adv.Detto questo,ti dico pure che ci sono persone professionali degne di questo nome,ed è anche un vantaggio per te che sei sicuramente
persona professionale.In questo settore i clienti fanno sempre passa-parola ed è questo il vantaggio per chi lavora bene.
Bisogna anche stare attenti alle notizie che si danno se si vuole essere veramente utili.
Se uno scrive che ha cambiato le sartie di un Comet 11 a 2 crocette con 1000 euro, chi legge e non è del mestiere può pensare che può farlo per la stessa cifra anche nella sua che magari è simile, io so bene però che con quella cifra o si cambiano solo una parte, o si riutilizzano i vecchi tenditori, che nel caso specifico degli originali Nemo con passo MA e filetto ricavato con pressatura, sarebbe secondo me un grosso errore....
Se poi si vole cambiare anche uno strallo dentro a un avvolgifiocco di oltre 20 anni, il rischio è di spendere mooolto di più di un altro che cambia solo tutte le altre.
Quando si danno delle cifre bisogna essere molto precisi altrimenti si alimenta inutilmente sta credenza che ci sono in giro tanti truffatori mentre magari è solo uno che propone un buon lavoro senza sparare i prezzi a caso.
Poi è anche vero che ci sono in giro tanti rigger improvvisati e fornitori di materiale scadente, ma se si parla di aziende storiche del settore, il rischio truffa non c'è, piuttosto c'è il rischio di incomprensione.