20-01-2019, 22:56
(20-01-2019, 07:58)lord Ha scritto: A barca sbandata in una comunissima bolina, quelle batterie stanno fuori dall'acqua ?
Se davvero deve essere una sicurezza in caso di emergente avaria dei banchi batterie ne basta una, e se è messe a centro barca per baglio, per esempio subito sotto il primo scalino della scaletta, o a paratia davanti all'albero, ha ottime probabilità di stare fuori anche a barca sbandata
Pensi che il circuito di valvole che hai postato all'inizio e' comprensibile da chiunque ? Cioè a sentina allagata ( magari di notte ), ritieni che chiunque hai a bordo possa mettere le mani con sicurezza su quelle leve ?
Più che comprensibile deve essere semplice e comodo da raggiungere, non si capisce dove l'abbia messo RK, ma io lo metto ai piedi della scaletta facendo girare i tubi nel più semplice dei modi, poi sono da manovrare due manettini che devono essere per quanto possibile contigui
Resta il fatto che la portata della pompa del motore non è grande e se già l'acqua copre i paglioli ci vuole dell'altro: quella configurazione serve più che altro ad stabilizzare e tenere sotto controllo un fiotto non grande ma continuo, senza ricorrere alle pompe a mano o in appoggio alle elettriche
Non pensiamo ad una falla da urto , basta una semplice fascetta allentata di una qualsiasi presa a mare.
Ma difatti la pompa del motore serve per piccole vie d'acqua o in appoggio ad altri sistemi, come già detto: la falla da urto richiede altre soluzioni e le pompe (qualunque pompa) serve solo per dare il tempo di tamponare in altro modo
Non mi voglio sostituire ad altri, ma in attesa che altri diano la loro opinione, ho fatto qualche osservazione personale a complemento della trattazione
