(21-02-2019 12:11)Neal Ha scritto: Faccio anche io il pieno con le taniche da distributori stradali.
Credevo di essere al sicuro da alghe e morchia; ho cambiato idea dopo aver rovinato pompa e iniettori common rail della macchina con un pieno di gasolio contaminato.
Annoso problema, raramente dovuto a dolo.
Nei carburanti c'è sempre un po' di sporcizia, già da quando escono dai depositi, sporcizia che si accumula poi nelle cisterne dei distributori.
In condizioni "normali" è depositata sul fondo, in uno strato di spessore tale da rimanere al di sotto del livello di pescaggio delle pompe.
Quando questo strato di sedimenti diventa eccessivo, occorre procedere al "lavaggio" delle cisterne,operazione comunque onerosa per il gestore.
Ed in questo sta il principale problema: molti gestori, quelli con pichi scrupoli, ritardano quanto più possibile questa operazione, rendendo perciò possibile la suzione di sedimenti in fase di rifornimento del veicolo.
Altro problema, è il rimescolamento che si viene a creare in fase di rifornimento delle cisterne del distributore, che porta in sospensione tutto il "polentone" che c'è sul fondo.
MAI fare rifornimento alla pompa mentre c'è l'autobotte che riempie le cisterne, e neppure nelle due, tre ... quattro ore successive. Occorre attendere, per maggior sicurezza, che la poltiglia si sia nuova depositata sul fondo.
Ho avuto (i miei genitori avevano) un distributore di carburante.
Il miglior modo per fare rifornimento (quando possibile) è di servirsi di un distributore con molta vendita (evitare i piccoli distributori) e fare rifornimento lontano dal momento in cui, presumibilmente, possono essere state riempite le cisterne.
Quindi in self service, in ore tardo serali, o al mattino presto.
Far rifornimento in self service, sempre allo stesso distributore, conservando gli scontrini (almeno gli ultimi 3 o 4) ed annotandosi ad ogni rifornimento i Km segnati dal contachilometri, è utile (se non fondamentale) in caso si debba procedere ad una richiesta di risarcimento danni a causa di in rifornimento "sporco".