(28-02-2019 20:56)rob Ha scritto: è il motivo che mi trattiene dal montare lampade led in testa d'albero, spesso bloccano le frequenze vhf sia voce che ais, i produttori si trincerano dietro il rispetto degli standard emi che però spesso implicano una distanza di 1m con le antenne, che in testa d'albero fa un po' ridere.
Non avendo raccolto indicazioni inequivocabili per nessun prodotto, per ora resto con l'incandescente.
ps i marineled sono francesi e partecipano a heo, ho posto la domanda direttamente e la risposta è stata che hanno meno interferenze di tanti altri prodotti, ma che non possono assicurare blabla blabla. Non ho trovato nessuno che potesse dire "tutto il vhf funziona bene", né con questo né con altri prodotti, salvo da chi tiene la radio spenta
Per la fonda uso un bulbo led di Osculati da 8 anni. Ho effettuato i test che consiglia la US coast guard sia con il VHF fisso e prima di montarlo con il portatile e con un 144/433 MHz con antenna a 20 cm. Nessun disturbo apprezzabile. Un paio d'anni fa ho preso dei led bay14d cinesi per le luci di via, e li ho resi per via dei disturbi.
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk