26-03-2019, 13:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2019, 13:46 da crafter.)
Sono d'accordo che la curvatura in piano verticale sia fondamentale per lo spi, almeno quello simmetrico e' cio' che gli permette di creare portanza piu' o meno nella direzione di marcia prendendo il vento da su' e scaricando in giu'. Degli asimmetrici so' poco.
Ho portato il genoa tangonato e strapoggiato varie volte ma sempre in crociera e non ci ho fatto caso che si potesse ottenere lo stesso effetto sopratutto perche' il genoa e' inferito nello strallo e quindi non mi e' mai venuto in mente che potesse imitare lo spi. Ho sempre pensato che orzando e tenendo le vele a farfalla la randa comincia a fare qualcosa di utile. Grazie. Ma se invece di orzare per velocita' si volesse rimanere in fil di ruota come la premessa del thread, cosa diresti per il Genoa? Grazie.
Ho portato il genoa tangonato e strapoggiato varie volte ma sempre in crociera e non ci ho fatto caso che si potesse ottenere lo stesso effetto sopratutto perche' il genoa e' inferito nello strallo e quindi non mi e' mai venuto in mente che potesse imitare lo spi. Ho sempre pensato che orzando e tenendo le vele a farfalla la randa comincia a fare qualcosa di utile. Grazie. Ma se invece di orzare per velocita' si volesse rimanere in fil di ruota come la premessa del thread, cosa diresti per il Genoa? Grazie.
