26-03-2019, 17:40
intanto noterei su quel diagramma polare che per 16 e 20 nodi la curva polare e' praticamente orizzontale tra 1 180 ed i 165 gradi.
la polare e' relativa al vento reale e anche gli angoli a quello fanno riferimento... il sistema vmg prende il dato migliore anche se migliore di 1 centesimo di nodo come in questo caso.
se ti metti a 165 gradi sul reale avrai un apparente di quasi 10 gradi piu da prua... diciamo 155.. e un apparente in barca di poco piu di 12 nodi passera a circa 14... tutto fatto a occhiometro e solo per insistere a darti fastidio... il fil di ruota e' una figura retorica, serve ad allenare i timonieri gia bravini ma nella realta con 20 nodi da poppa ci pensa l' onda a toglierti le voglie.
la polare e' relativa al vento reale e anche gli angoli a quello fanno riferimento... il sistema vmg prende il dato migliore anche se migliore di 1 centesimo di nodo come in questo caso.
se ti metti a 165 gradi sul reale avrai un apparente di quasi 10 gradi piu da prua... diciamo 155.. e un apparente in barca di poco piu di 12 nodi passera a circa 14... tutto fatto a occhiometro e solo per insistere a darti fastidio... il fil di ruota e' una figura retorica, serve ad allenare i timonieri gia bravini ma nella realta con 20 nodi da poppa ci pensa l' onda a toglierti le voglie.
amare le donne, dolce il caffe.
