27-03-2019, 23:27
non e' una roba difficile.
le vele stanno in forma sui profili veticali, quelli che nessuno osserva mai ma che sono quelli importanti per la forma.. immagina una vela come un fascio di cime piu o meno legate tra loro (e capirai anche subito come mai quelle fibrate lo sono in quella direzione).
quella " curvatura" e' la responsabile di tutte le altre forme che puo avere una vela, se aumenta troppo la vela tracolla... in pratica si trasforma in un fascio di cime... mi verebbe da dire che la curvatura e' inversamente proporzionale alle . e' come dire che una vela per avere un profilo piatto deve sopportare tensioni "infinite".
in soldoni per quando si possa cazzare la base e il vang o puntare il whisker pole e cazzare la scotta a vela piatta non ci si puo arrivare.
quando si gioca con materiali che non hanno resistenza a flessione ne a compressione le forme sono il risultato di tensioni e pressioni.
il vento e' un fluido viscoso, e le barche beccheggiano e rollano, si alzano e si abbassano con le onde.
non c'e' una stabilita neanche "turbolenta" e' tutto un generare locali zone di ristagno e le pressioni ballano con i moti della barca.
in soldoni per capirsi:
a rendere cilindriche le vele il rischio e' sempre lo stesso, cominciano a ballare su se stesse, rifiutare e ricominciare a portare, tutti i casi sono da valutare...
dai un occhio alla foto della star che hai messo in apertura.
la randa e' svergolata (lo capisci dall' altezza del vang)> sezione piatta (pure la base non e' stata lascata piu di tanto)
il fiocco e' molto lasco di strallo>piatto, che sferico credimi non ci puo diventare.
ma... secondo . dei bischeri che non conoscono la fluidodinamica delle vele quelli a bordo?
le vele stanno in forma sui profili veticali, quelli che nessuno osserva mai ma che sono quelli importanti per la forma.. immagina una vela come un fascio di cime piu o meno legate tra loro (e capirai anche subito come mai quelle fibrate lo sono in quella direzione).
quella " curvatura" e' la responsabile di tutte le altre forme che puo avere una vela, se aumenta troppo la vela tracolla... in pratica si trasforma in un fascio di cime... mi verebbe da dire che la curvatura e' inversamente proporzionale alle . e' come dire che una vela per avere un profilo piatto deve sopportare tensioni "infinite".
in soldoni per quando si possa cazzare la base e il vang o puntare il whisker pole e cazzare la scotta a vela piatta non ci si puo arrivare.
quando si gioca con materiali che non hanno resistenza a flessione ne a compressione le forme sono il risultato di tensioni e pressioni.
il vento e' un fluido viscoso, e le barche beccheggiano e rollano, si alzano e si abbassano con le onde.
non c'e' una stabilita neanche "turbolenta" e' tutto un generare locali zone di ristagno e le pressioni ballano con i moti della barca.
in soldoni per capirsi:
a rendere cilindriche le vele il rischio e' sempre lo stesso, cominciano a ballare su se stesse, rifiutare e ricominciare a portare, tutti i casi sono da valutare...
dai un occhio alla foto della star che hai messo in apertura.
la randa e' svergolata (lo capisci dall' altezza del vang)> sezione piatta (pure la base non e' stata lascata piu di tanto)
il fiocco e' molto lasco di strallo>piatto, che sferico credimi non ci puo diventare.
ma... secondo . dei bischeri che non conoscono la fluidodinamica delle vele quelli a bordo?
amare le donne, dolce il caffe.
