07-04-2019, 15:26
Tornando a noi, sotto il raccordo della cannetta hai quella parte zigrinata con all'interno la valvola di non ritorno, una per tubo.
Partendo dall'inizio ma non dalla preistoria, pompa d'iniezione mette in pressione il diesel nel nostro caso a circa 400 bar per poter far alzare lo spillo del polverizzatore, nel modo più immediato possibile lo spillo apre a circa 200-230 bar, vista leseguità della portata della PI e per ottimizzare i tempi d'iniezione tra pompa e iniettore si monta una valvola di non ritorno cosi il circuito tra pompa ed iniett. rimane pressurizzato a circa 50-80 bar.
Se queste valvole non Piccoletto o non tengono il combustibile rischia di essere solo spostato senza la necessaria pressione oppure rimangono bloccate. Altre conseguenze è un sintomo di posticipo con riduzione delle prestazioni aumento dello stress termico, fumo nero a causa di incombusti.
Se il pompante con il guidapompante si sono rigati, perdi pressione subito.
Personalmente farei revisionare/tarare pompa ed iniettore con verifica obbligatoria dell'anticipo.
Ps meglio 1 mm non grado di anticipo al volano in più che in meno.
Hai i manuali del motore? Se no, li trovi facilmente anche qui.
Partendo dall'inizio ma non dalla preistoria, pompa d'iniezione mette in pressione il diesel nel nostro caso a circa 400 bar per poter far alzare lo spillo del polverizzatore, nel modo più immediato possibile lo spillo apre a circa 200-230 bar, vista leseguità della portata della PI e per ottimizzare i tempi d'iniezione tra pompa e iniettore si monta una valvola di non ritorno cosi il circuito tra pompa ed iniett. rimane pressurizzato a circa 50-80 bar.
Se queste valvole non Piccoletto o non tengono il combustibile rischia di essere solo spostato senza la necessaria pressione oppure rimangono bloccate. Altre conseguenze è un sintomo di posticipo con riduzione delle prestazioni aumento dello stress termico, fumo nero a causa di incombusti.
Se il pompante con il guidapompante si sono rigati, perdi pressione subito.
Personalmente farei revisionare/tarare pompa ed iniettore con verifica obbligatoria dell'anticipo.
Ps meglio 1 mm non grado di anticipo al volano in più che in meno.
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