(13-04-2019 14:11)gennarino Ha scritto: Scusate ma non ho ben capito.
Io ho sempre pensato che se si parla di ormeggio (all'ancora o in banchina) si sta osservando una situazione dinamica (onde, brandeggio, risacca, traversia...) qindi bisonerebbe considerare il movimento della barca, la sua forza d'inerzia che dipende certo dal dislocamento ma anche dalla velocità a cui si muove e per calcolare la forza sulle cime conta anche quanto spazio percorre prima che queste la richiamino e anche quanto spazio ha per arrestarsi, dal momento del richiamo a fine corsa (per esempio l'escursione dell'ammortizzatore di ormeggio).
Per fare un esempio pratico, così capisco meglio, ipotizziamo una barca di 6 tonnellate che nella risacca si muove a 1 m/s con un'escursione di 1 metro quando arriva a fine corsa quanta forza esercita sulla cima che la trattiene?
Se nella risacca si muove a un metro al secondo, secondo me, strappa tutto in pochi minuti.
3600 metri ora, ossia 2 nodi.
Botte da paura per 6 tonnellate.