21-04-2019, 10:56
(20-04-2019, 14:06)GianniB. Ha scritto: sulle conclusioni nel messagio 10 c'è qualcosa che non va; la semisfera non ha un Cd maggiore della lastra piatta; ingrassando la randa il Cd diminuisce non può aumentare; ma forse bisogna intendersi...
Ciao Gennarino, hai perfettamente ragione sulla teoria. In pratica, tuttavia, quando sei su andatura di poppa la barca tende a rollare e le vele "grasse" accentuano in modo esagerato il rollio (ogni rollata è una frenata). Se tu distendi bene la vela (non sarà mai comunque completamente piatta), riduci al minimo possibile gli effetti del rollio e nell'insieme io ho sempre registrato incrementi di velocità non trascurabili (anche perché hai un guadagno di rotta, potendo poggiare di più a pari velocità). E' uno di quei casi in cui la teoria è valida solo in acqua piattissima e in condizioni perfettamente ideali (che non esistono!).
Poi, la regolazione della vela la fai tenendo la drizza molle, chiudendo il vang per avere la balugina quanto più possibile dritta e tesando la base. La drizza molle fa sì che si formi comunque un po' di "sacco", che contribuisce alla spinta ma non se ne va in giro longitudinalmente al boma, come farebbe con la base molle incrementando il rollio!
