Salve,
Approfittando di un lungo periodo a terra della barca sto rifacendo il sartiame e rinnovando il rivettame dell'albero che mostra tutti i suoi 20 anni di esercizio.
Con l'albero a terra mi è saltato all'occhio una stramberia sull'attacco dello strallo. La barca è un First 33.7 con albero sparcraft a 9/10 e lo strallo è collegato con un attacco identico a questo:
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Ho sempre visto uscire la drizza del fiocco ad una quota un pochino più bassa dell'attacco dello strallo, ma sulla mia barca ho visto che la drizza del fiocco esce in testa d'albero e scende all'attacco dello strallo passando nell'occhiello di SX per poi finire sulla girella superiore del rollafiocco. Il rollafiocco lo ho tolto per preferenza personale, ma mi rimane il grosso dubbio che con la drizza passata in quel modo quando si naviga con le stesse mura del lato di passaggio della drizza rispetto allo strallo questa sia constretta a passare sotto lo strallo "avvolgendolo" un pochino.
Quegli occhielli dovrebbero servire per le drizze di SPY o asimmetici vari che devono uscire sopra lo strallo, no?
D'altro canto mi pare strano che beneteau abbia fatto uscire di cantiere una barca armata male. Mi sto facendo troppe complicazioni io?
Giusto per completezza: a quota più bassa dello strallo di prua non c'è nulla per tanti metri. Sembra proprio che sia sempre stata armata in questo modo.
Grazie per la disponibilità
Matteo