(13-05-2019 17:36)Krecker Ha scritto: @albert Guardando come funzionano altre barche simili ho visto due First 31.7 armati esattamente come dici tu: drizza centrale che esce da puleggia sotto l'attacco dello strallo e due che scendono dalla testa d'albero e passano negli occhielli. La mia (First 33.7) non ha la puleggia centrale.
Per "masochismo personale" ho tolto il rollafiocco, quindi il rischio che la drizza si avvolga allo strallo non lo vedo plausibile.
Mi rimane il dubbio che pur senza rollafiocco, quando la vela si orienta dalla parte opposta rispetto a quella da cui scende la drizza, questa sia costretta a seguirla girando un minimo intorno allo snodo dello strallo. Probabilmente la differenza di "lunghezza" del percorso che fa la drizza è talmente poca che la diferenza di tensione sia impercettibile, ma mi stavo giusto domandando se può essere un problema.
Credo che la barca uscisse di cantiere senza rollafiocco, potrebbe essere per questo che hanno lasciato la drizza passata sull'occhiello alto senza riportarla centrale sotto lo strallo? Detto in altri termini, potrebbe essere che chi ha aggiunto il rollafiocco anni fa ha fatto un lavoro discutibile, ma che senza rollafiocco vada bene così?
Non so se tu abbia ancora l'albero "in mano".
In questo caso l'aggiunta di una scatola di drizza è un lavoro abbastanza elementare.
Poi però ti servirà anche organizzare l'uscita, con relativi rinvii e stopper in coperta.
La drizza nel passaggio comunque non dà grossi problemi, se la penna della vela arriva a qualche decina di centimetri dall'uscita, certo su una mura la tensione sarà un po' diversa che sull'altra .....
Altro problemino, se la drizza impegnata dal genoa è quella sottovento, l'issata di spi con la drizza sopravvento che struscia sullo strallo è un po' più difficoltosa.