24-05-2019, 12:34
Come dice albert, dove non hai vang rigido per tenere su il boma, mentre fai la manovra è opportuno cazzare l'amantiglio.
Parlando di crociera, avrebbe un senso anche preparandosi alla vera e proprio riduzione.
Le operazioni sono :
- lascare le forze dal basso ( scotta randa e vang )
- cazzare amantiglio affinchè la balumina sia ben scarica
- ricazzare la scotta randa.
In questo modo, la vela non porta perchè l'amantiglio alza il boma, ma il boma viene bloccato e garantisce un buon punto di appoggio per operare la vera e propria riduzione.
Agito su mura e borosa , si può riprendere l'assetto, ricordando di lascare amantiglio e cazzando scotta.
In regata non è pensabile avere l'amantiglio in varea e si fa tutto più rapidamente rischiando.
Parlando di crociera, avrebbe un senso anche preparandosi alla vera e proprio riduzione.
Le operazioni sono :
- lascare le forze dal basso ( scotta randa e vang )
- cazzare amantiglio affinchè la balumina sia ben scarica
- ricazzare la scotta randa.
In questo modo, la vela non porta perchè l'amantiglio alza il boma, ma il boma viene bloccato e garantisce un buon punto di appoggio per operare la vera e propria riduzione.
Agito su mura e borosa , si può riprendere l'assetto, ricordando di lascare amantiglio e cazzando scotta.
In regata non è pensabile avere l'amantiglio in varea e si fa tutto più rapidamente rischiando.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
