27-05-2019, 09:54
Si Bullo, grazie mille dei consigli per me preziosissimi.
In effetti la caduta della randa è avvenuta per una serie di grossolani errori di manovra: ero quasi prua al vento invece che di bolina, non cazzai l'amantiglio che era di suo troppo lasco e all'apertura dello stopper non avevo dato volta alla drizza randa sul winch con conseguente caduta del boma in direzione della chiesuola,peraltro "protetta " dalla console strumenti situata in alto e a proravia della stessa. Probabilmente avevo anche la scotta randa cazzata.... e il cocktail è servito... tutto ciò che non dovevo fare... è stato fatto. A mia misera discolpa posso dire che era la mia prima mano in condizioni effettive di necessità (vento che rinforzava fino a 18/20 nodi) con equipaggio familiare del tutto inadeguato.
Da allora di manovre ne ho fatte molte altre e non ho più sbagliato, ma mi è rimasta la paura... e tendo a mantenere l'amantiglio in forza anche quando non serve.
In effetti la caduta della randa è avvenuta per una serie di grossolani errori di manovra: ero quasi prua al vento invece che di bolina, non cazzai l'amantiglio che era di suo troppo lasco e all'apertura dello stopper non avevo dato volta alla drizza randa sul winch con conseguente caduta del boma in direzione della chiesuola,peraltro "protetta " dalla console strumenti situata in alto e a proravia della stessa. Probabilmente avevo anche la scotta randa cazzata.... e il cocktail è servito... tutto ciò che non dovevo fare... è stato fatto. A mia misera discolpa posso dire che era la mia prima mano in condizioni effettive di necessità (vento che rinforzava fino a 18/20 nodi) con equipaggio familiare del tutto inadeguato.
Da allora di manovre ne ho fatte molte altre e non ho più sbagliato, ma mi è rimasta la paura... e tendo a mantenere l'amantiglio in forza anche quando non serve.
