problemi di manovra
#1
salute a tutti
domenica scorsa stavo navigando a est della palmaria con un buon vento teso e costante sui 15 nodi al traverso di sinistra con equipaggio di moglie e cane.
nell'istante in cui mi sono trovato con il canale di porto venere a 270 gradi il vento ha rinforzato improvvisamente intorno ai 30 nodi (dato che mi è stato poi
confermato da un partecipante alla regata delle vele d'epoca che si stava svolgendo nello stesso specchio d'acqua). Nel momento in cui la barca si è inclinata sottovento, la moglie ha abbandonato la posizione al winch della randa e si è precipitata a recuperare il cane che per altro era abbastanza al sicuro data la presenza della rete di protezione in battagliola. La barca è andata immediatamente e violentemente all'orza. Io non potendo lascare la scotta randa ne agire sul trasto (che non c'è) ho cercato di contrastare con il timone sino ad arrivare a scontrarlo completamente sottovento con nessun risultato. quindi a seguire straorza virata sulle mura opposte, tutto sempre con le vele in assetto per il traverso. A quel punto con moglie nel panico, cane serafico, e barca notevolmente sbandata ho acceso il motore ,abbandonato il timone al suo destino e aperto lo stopper della drizza randa quindi sono andato alla base albero e in un modo o nell'altro sono riuscito ad ammainare. Poi ho rollato il fiocco, consolato moglie e il cane e mesto ritorno in porto.
Domande: devo aver commesso una lunga sequenza di errori che mi farebbe piacere mi spiegaste. Sopra tutto cosa avrei dovuto fare nel momento in cui mi sono accorto che non avevo la possibilità di lascare la randa?
Una volta un amico mi aveva accennato ad un modo di dar volta alla scotta sul winch con il quale era possibile con uno strattone liberarlo rimanendo al timone..... aiutatemi, altrimenti in futuro per equipaggio mi rimarrà solo il cane...( e non è detto sia una jattura)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
problemi di manovra - da lunarossa1953 - 13-06-2019, 08:26
RE: problemi di manovra - da lunarossa1953 - 13-06-2019, 08:44
RE: problemi di manovra - da LOKA - 13-06-2019, 08:59
RE: problemi di manovra - da giulianotofani - 13-06-2019, 09:11
RE: problemi di manovra - da lunarossa1953 - 13-06-2019, 09:48
RE: problemi di manovra - da LOKA - 13-06-2019, 10:04
RE: problemi di manovra - da Scetti - 13-06-2019, 09:57
RE: problemi di manovra - da lunarossa1953 - 13-06-2019, 10:22
RE: problemi di manovra - da lunarossa1953 - 13-06-2019, 10:28
RE: problemi di manovra - da Temasek - 13-06-2019, 10:46
RE: problemi di manovra - da lunarossa1953 - 13-06-2019, 11:25
RE: problemi di manovra - da suzukirf600 - 13-06-2019, 14:58
RE: problemi di manovra - da bullo - 13-06-2019, 11:31
RE: problemi di manovra - da Franc - 14-06-2019, 17:22
RE: problemi di manovra - da osef - 13-06-2019, 11:37
RE: problemi di manovra - da lunarossa1953 - 13-06-2019, 12:09
RE: problemi di manovra - da elmer50 - 13-06-2019, 12:22
RE: problemi di manovra - da orsopapus - 13-06-2019, 12:40
RE: problemi di manovra - da Temasek - 13-06-2019, 12:45
RE: problemi di manovra - da MichelePR - 13-06-2019, 17:23
RE: problemi di manovra - da oudeis - 13-06-2019, 14:29
RE: problemi di manovra - da Temasek - 14-06-2019, 09:11
RE: problemi di manovra - da lunarossa1953 - 14-06-2019, 10:46
RE: problemi di manovra - da infinity - 14-06-2019, 16:11
RE: problemi di manovra - da Neal - 14-06-2019, 16:30
RE: problemi di manovra - da orteip - 14-06-2019, 17:00
RE: problemi di manovra - da ZK - 14-06-2019, 17:45
RE: problemi di manovra - da bullo - 14-06-2019, 19:08
RE: problemi di manovra - da marcofailla - 14-06-2019, 19:08
RE: problemi di manovra - da bullo - 14-06-2019, 19:11
RE: problemi di manovra - da orteip - 14-06-2019, 20:50
RE: problemi di manovra - da lord - 15-06-2019, 07:47
RE: problemi di manovra - da bullo - 15-06-2019, 09:06
RE: problemi di manovra - da giulianotofani - 15-06-2019, 16:27
RE: problemi di manovra - da ZK - 15-06-2019, 16:36
RE: problemi di manovra - da Lupicante - 15-06-2019, 21:14
RE: problemi di manovra - da lord - 16-06-2019, 09:51

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi con il rollafiocco claudio.labarbera 18 628 5 ore fa
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Lewmar st 55 evo - Problemi, problemi, problemi! polanskj 2 185 16-06-2026, 21:54
Ultimo messaggio: polanskj
  Problemi di stopper jetsep 46 13.000 20-06-2025, 18:40
Ultimo messaggio: bullo
  Circuito terzaroli che dà problemi Frappettini 36 12.819 23-09-2020, 14:06
Ultimo messaggio: lord
  Problemi con cordame di bordo Biziotti 9 3.356 21-08-2018, 11:42
Ultimo messaggio: Biziotti
  Problemi circuito terzaroli pablito75 23 9.638 08-02-2018, 16:36
Ultimo messaggio: marloc
Wink scotta . Scetti 13 6.086 03-03-2017, 10:02
Ultimo messaggio: zankipal
  problemi e mail in francese alla Zspars Mitrà 15 4.807 05-12-2016, 11:30
Ultimo messaggio: freya
  Problemi di ripartenza dopo virata ALBI-RED_ICE 13 5.268 02-11-2016, 19:53
Ultimo messaggio: tiger86
  vele vecchie danno questi problemi??? Danilo85 15 4.752 12-08-2016, 22:21
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  problemi con avvolgiranda salomé 24 14.555 27-01-2016, 22:32
Ultimo messaggio: Acino111
  bompresso non centrato. quali problemi? bardamu1969 17 8.613 30-12-2015, 00:43
Ultimo messaggio: alessio.pi
  Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina kitegorico 107 31.466 22-10-2015, 15:02
Ultimo messaggio: st00042
  Problemi di corrosione con gli anelli Antal pepe1395 36 19.714 17-10-2014, 22:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  volanti, troppi problemi ? francidoro 2 2.682 06-08-2013, 01:55
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: