RE: problemi di manovra
Dico la mia.
Anche se navighi quasi in spiaggia, un'aumento improvviso del vento lo vedi benissimo sull'acqua e questo anche se arriva da dietro l'angolo.Dietro l'angolo c'è una finestra aperta, larga quanto il canale, il vento la attraversa stendendosi a ventaglio, la parte centrale del ventaglio è più lontana di te e più veloce e spunta prima.
In quel caso si cominciano a prendere provvedimenti.
Qualunque barca ha un'angolo di sbandamento, dove automaticamente segue una rotta dritta.
Se quell'angolo aumenta (angolo formato con la verticale e l'albero), il centro di spinta velico, si sposta verso l'esterno, ed aumenta la distanza fra il centro di spinta ed il centro di carena, cioè si ha un'aumento del momento angolare e questo porta a fare andare la barca all'orza. (e questo effetto lo devi conoscere)
La velocità di rotazione è in funzione dell'aumento del vento, inoltre se per caso sei con le vele stallate, in rotazione il flusso sulle vele diventa laminare (come accelerare di colpo) e questo peggiora la situazione spingendoti velocemente all'orza.
Per contrastare la rotazione, conviene scarrellare la randa. ( purtroppo nel tuo caso puoi solo lascare) Ma il vento ti aveva già detto: --Occhio che aumento d'intensità--
Quando ti scappa la barca, (invece di lascare la randa, fra l'altro un timone aereo) si tende a scontrare il timone, lui poverino funziona fin quando il flusso dell'acqua è laminare, nell'attimo che il flusso diventa turbolento, il timone s'incazza e diventa sordo al comando, per farlo diventare ubbidiente, bisogna portarlo velocemente in asse (renderlo laminare) e riprenderlo dolcemente.
Spero di essere stato chiaro.
P.S. Quando sei di bolina stretta e davanti a te si materializza un forte raffica, non conoscendo l'esatta direzione del vento, per evitare di restare fermo con la prua al vento, aspetto che arrivi a qualche lunghezza, mi metto al traverso, poi se mi gira giusto mantengo la rotta, ma se arriva molto largo, mollo la randa, vado al vento del giusto e riprendo le vele.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2019 11:12 da Temasek.)
|