16-06-2019, 09:51
Visto che di crociera si tratta, l'errore e' stato non preservarsi una valvola di sfogo al prevedibile aumento del vento che certamente si sarebbe stato passando davanti al canale.
Se eri a 15 kn a vele piene, con la barca già appoggiata, era probabile che un piccolo incremento ti avrebbe aumentato lo sbandamento della barca mandandoti in straorza.
Una mano alla randa a 15 kn da solo a manovrare ci stava.
Con pozzetto piccolo, dalla barra alla scotta randa c'è poco spazio. Stopper aperto, scotta randa sul winch. Basta la coda ripassata in senso antiorario e con una leggera cazzata la liberi da solo anche se sei alla barra.
Tutta esperienza.
Ricorrere al motore non e' cosa buona.
Se eri a 15 kn a vele piene, con la barca già appoggiata, era probabile che un piccolo incremento ti avrebbe aumentato lo sbandamento della barca mandandoti in straorza.
Una mano alla randa a 15 kn da solo a manovrare ci stava.
Con pozzetto piccolo, dalla barra alla scotta randa c'è poco spazio. Stopper aperto, scotta randa sul winch. Basta la coda ripassata in senso antiorario e con una leggera cazzata la liberi da solo anche se sei alla barra.
Tutta esperienza.
Ricorrere al motore non e' cosa buona.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
