17-06-2019, 12:07
pur parler
nelle regatine di club che faccio in primavera estate lungo la Sicilia orientale non mi è mai capitato di usare il fiocco
uso genoa intermedi e randa
genoa su garrocci e randa su cursori
la barca è molto leggera e con poco raddrizzamento, ma con l'equipaggio giusto tiene tela agevolmente
ora, siccome ci vado a passeggio in equipaggio ridotto stavo valutando la possibilità di un avvolgifiocco.
ho anche la possibilità di metterne uno incassato in coperta o quasi, infatti attualmente la forcella dello strallo si intesta sulla landa 17 cm sotto la coperta
avrei pensato al jiber di ubimaior, per chi non lo conoscesse utilizza il tondino nitronic al posto del classico estruso. J boats lo utilizza di serie sul j121 ma quella barca ha solo il fiocco da immagazze. so già che a parzializzare un genoa non é affatto il massimo, ma é leggero e posso eventualmente continuare a usare vele di prua ingarrocciate, senza contare che con lo strallo che si muove in continuazione (volanti strutturali) magari un estruso di alluminio soffre
l'obiettivo sarebbe triplice
semplificarmi la vita
peggiorare il rating
mantenere le stesse prestazioni un condizioni di vento medio leggero
i miei dubbi riguardano la funzionalità dello stesso in un armo dove la tensione dello strallo varia continuamente in rapporto al carico applicato sulle volanti e la compatibilità con i tanti genoa che mi ritrovo in garage
nelle regatine di club che faccio in primavera estate lungo la Sicilia orientale non mi è mai capitato di usare il fiocco
uso genoa intermedi e randa
genoa su garrocci e randa su cursori
la barca è molto leggera e con poco raddrizzamento, ma con l'equipaggio giusto tiene tela agevolmente
ora, siccome ci vado a passeggio in equipaggio ridotto stavo valutando la possibilità di un avvolgifiocco.
ho anche la possibilità di metterne uno incassato in coperta o quasi, infatti attualmente la forcella dello strallo si intesta sulla landa 17 cm sotto la coperta
avrei pensato al jiber di ubimaior, per chi non lo conoscesse utilizza il tondino nitronic al posto del classico estruso. J boats lo utilizza di serie sul j121 ma quella barca ha solo il fiocco da immagazze. so già che a parzializzare un genoa non é affatto il massimo, ma é leggero e posso eventualmente continuare a usare vele di prua ingarrocciate, senza contare che con lo strallo che si muove in continuazione (volanti strutturali) magari un estruso di alluminio soffre
l'obiettivo sarebbe triplice
semplificarmi la vita
peggiorare il rating
mantenere le stesse prestazioni un condizioni di vento medio leggero
i miei dubbi riguardano la funzionalità dello stesso in un armo dove la tensione dello strallo varia continuamente in rapporto al carico applicato sulle volanti e la compatibilità con i tanti genoa che mi ritrovo in garage
