(22-06-2019 11:45)franfio Ha scritto: Salve, l'autovirante non l'ho mai usato ne mai visto. Sono curioso di sapere come funziona.
ok , ho capito che la bugna è fissata su un carrellino scorrevole, ( ed la sua ampiezza è regolabile con degli stopper(?), se non ho capito male), e corre da sinistra a dritta a seconda delle mura.
quello che non reisco ad immagine è il circuito di regolazione delle scotte. come si fa a lascare e cazzare in andatura se ne ho bisogno di regolare?
Hai una sola scotta, fissata all'arricavo del bozzello sul carrello, passa al bozzello della bugna, ripassa sulla puleggia del carrello formando così un paranco 2:1, Sale quasi parallelo all'albero fino a sopra la prima crocetta, entra e scende dentro l'albero, esce al piede e prosegue fino allo stopper e winch in pozzetto.
La rotaia del trasto sta a pruavia dell'albero e fa un settore di cerchio con centro sull'avvolgifiocco.
Per regolare lo svergolamento (dolente nota) devi spostare il punto di applicazione del bozzello alla bugna del fiocco dove ci sono più anelli , cosa difficile da fare con la scotta in tensione.