01-08-2019, 12:14
(01-08-2019, 00:15)carlo1974 Ha scritto: ma contano così tanto le scotte in regata ?
ripropongo meglio la domanda (che non vuole essere polemica, sia chiaro...) . kermit dice che le scotte in poliestere hanno un'allungamento fino al 3-4 % , sotto carico in più , a parità di resistenza alla trazione , pesano 3 volte di più . non contensto i valori indicati da kermit ( non sono esperto ...) ma prendendoli per buoni , mi sembra che siano del tutto trascurabili . per l'allungamento , non considerare la lunghezza dell'intera scotta (il boma, sotto raffica , non si sposta di un metro e mezzo....) , ma solo la lunghezza del paranco . questa può variare da scarico al massimo carico , del 3-4 % ? ok , ma in mare , con vento a dieci nodi , ti arriva una raffica a quindici , di quanto si è allungato il paranco ? lo 0,5 % ? che corrisponde ad uno spostamento del boma di ? 10 mm ? ecco , la mia domanda è proprio questa . quell'attimo che il paranco si allunga di pochi millimetri , incide così tanto sulle prestazioni o è solo una voglia ? l'equivalente dei motociclisti che mettono le viti del fanale in ergal per risparmiare peso e poi , prima di partire si mangiano un panino con la porchetta ?
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
