RE: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20
Ho fatto un paio di giorni in rada. Non ho impianto fotovoltaico.
Un paio di volte al giorno accendevo il motore per circa 10 minuti per ricaricare le batterie.
Mi è accaduto due volte che dopo 10 minuti di motore tra minimo e 1200 giri mi scattasse l'allarme.
Accelerando e portando il regime intorno a 2000 dopo qualche secondo l'allarme cessava. Bah! Toccando il motore, scambiatore, era abbastanza caldo ma non da bruciarsi. Dopo soli 10 minuti?!
Ieri, al rientro, pPrima di aprire le vele mi sono allontanato, a motore, 1/2 miglio per vare acque libere, aperte le vele ho spento. Ho navigato per 1h e 30" circa con 15-18 kn di vento al traverso e punte anche di 8,2 kn di velocità, per ammainare le vele ho messo in moto, ammainato e rientrato al mio posto, tutto max 10 minuti, lasciato in moto mentre sistemavo le cime è nuovamente scattato l'allarme, un paio di accelerate e tutto si è zittito.
Vado al motore, spento, e con la pistola termica laser, acquistata al Li...., leggo un paio di temperature. Tra 60 e 90° nulla di esagerato.
Ora mi dico qual'è il problema. Dopo una veleggiata il motore spento, prima 4 ore di fonda, messo in moto solo per prendere acque libere e suona?
Scambiatore pulito e riser sermar cambiati 20 ore fa! Nel contempo cambiata anche la girante. L'acqua esce a temperatura toccabile con la mano, tiepidina.
Che sia la valvola termostatica, cambiata in uno al sensore temperatura 3 anni fa, già andati?
In navigazione a 2200' tutto perfetto mai suonato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2019 08:02 da raffasqualo.)
|