RE: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20
Ieri sono stato in barca, pulito il filtro ho trovato un pò di melma che ostruiva qualche forellino.
Pulito il tubicino che va dalla vascetta, superiore, allo scambiatore, superiore, non era ostruito.
Ho messo in moto ed ho spurgato un pò di refrigerante dalle valvoline messe sulla linea boiler.
Uscito in barca, a motore, per un tuffo veloce, percorro circa 1,5 NM, prepariamo l'ancoraggio, giù la catena, lascio in moto per verificare e dopo circa 1-2 min scatta l'allarme. Mi....., spengo.
Al rientro, operazione di ormeggio, circa 2 min, lascio in moto e vado in cala motore, prendo la pistola termica e incomincio a monitorare il motore puntando sotto lo scambiatore, scatola, ove è installato anche il sensore, 84-86°, vado dietro dove è allocato il termostato(tappo) punto e leggo circa 60°, punto all'uscita dello scambiatore +/- 45°. Torno davanti, sotto la scambiatore, 94-95......102° suona l'allarme. Spengo. Attendo qualche secondo e rileggo 96°, punto la testa/castelletto punterie 80° circa.
La mia idea non scambia bene al minimo, circa 650/700' giri.
In navigazione mai suonato.
Quando suona, la minimo, poi accelero un pò 1500/2000' si zittisce.
Il termostato non va?
Questa differenza di temeperatura, con la zona termostato?
Quest'anno,prima di alare la barca per carena e cambio tenuta Sd non avevo questi problemi, da almeno 3 anni dopo cambio vaschetta refrigerante, termostato e pulizia riser.
Ora mi chiedo, perchè la volvo prevede due termostati per il motore D1-20 ( 83 e 90°), per quale motivo??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2019 13:33 da raffasqualo.)
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