04-09-2019, 00:47
(03-09-2019, 23:05)ZK Ha scritto: io proverei ad orzare deciso, ti dai una velocita di riferimento.. che so 4,5 nodi? appena raggiunti cominci a scendere e risali subito se la velocita cala.
si chiama velocita target, ogni barca ha le sue per ogni andatura e velocita del vento.
anche se non le conosci.. prova a dartene arbitrariamente una e poi controlli sul plotter se la rotta e' cambiata , e' il primo passo per cominciare a capire come funziona, poi la tabellina se ti piace il modo, te la costruisci meglio.. ovvero cominci ad approfittare di raffiche e ondine.
non si va mai brutalmente per rotta in poppa.. si cerca di essere veloci per poter approfittare delle situazioni che si vengono a creare.
Ci provo.
Io la velocità migliore l'ho cercata sempre al traverso e agendo sulle regolazioni di Gennaker e randa.
Nelle condizioni del video io la randa l'avrei ammainata o terzarolata, mio figlio che era alla scotta del Gennaker e che lo usa con la deriva in scuola vela, mi ha suggerito di non farlo perché saremmo diventati a suo dire troppo poggeri e avremmo scarrocciato non guadagnando sulla meta.