come si regola la randa ai laschi?
http://jieter.github.io/orc-data/site/?#ITA/ITA17417

qui trovi (in fondo il dato numerico) le polari di una barca che credo molto simile alla tua (quella del profilo).
tanto per citare un numero.. con 6 nodi a 120 gradi dovresti fare 4,77 nodi.
con queste tabelline se non sei in barca a goderti il vento ti consiglio di giocarci un po, se non raggiungi il targhet... inutile dare la colpa all' attrezzatura, vanno migliorate le risorse umane.
occhio che il vento e' sempre caratterizzato da un gradiente di velocita, quando leggi 6 nodi in testa d'albero ci sara il caso che sia quasi uguale a livello del mare ma c'e' pure il caso che a livello del mare ci sia calma piatta.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
come si regola la randa ai laschi? - da ZK - 17-04-2019, 18:38
RE: come si regola la randa ai laschi? - da ZK - 04-09-2019, 11:24

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 104 28.522 15-10-2024, 23:32
Ultimo messaggio: Wally
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 5.837 27-01-2023, 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  Regola 18.2b jacques-2 19 6.044 03-12-2018, 19:07
Ultimo messaggio: sailingaddict
  la regola del 50% angelo2 40 13.376 20-11-2017, 18:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regola 18 dare spazio alla boa Michele1479 37 11.198 26-12-2016, 17:08
Ultimo messaggio: tiger86
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 15.231 13-10-2016, 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  regola 45 Sciaccalimone1 3 2.492 25-01-2016, 11:54
Ultimo messaggio: albert
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 31.891 10-09-2015, 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.873 30-11-2014, 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Se non c'è il trasto randa, come si regola ? ea 50 17.494 06-11-2013, 08:30
Ultimo messaggio: uloch
  Regola 55 anonimone 8 3.776 25-06-2013, 08:16
Ultimo messaggio: TNT
  regola A9 dell'appendice A sui punteggi o14 12 4.321 01-03-2013, 21:37
Ultimo messaggio: o14
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 8.380 04-11-2012, 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  chi regola le sartie a chioggia ? mk 23 6.771 25-07-2012, 20:46
Ultimo messaggio: mk
  opportunità regola 11 N/A 27 6.367 13-06-2012, 17:37
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: