Aggiornamento post-vacanze:
Al rientro dal giro della Sardegna, mi sono messo con calma a ragionare sul da farsi e con altrettanta calma sono partito rimontando l'alternatore Balmar, collegandolo alle sole batterie dei servizi. In effetti, così montato funziona perfettamente e il suo regolatore parrebbe essere davvero "intelligente" come da manuale.
Quindi, ho provato a riconsiderare il layout dell'impianto elettrico.
Confermata l'incompatibilità con il ripartitore della Sterling, ho fatto alcune prove mettendo in parallelo con un interruttore volante i banchi batterie motore e elica di prua, riscontrando un funzionamento perfetto al prezzo di una notevole rottura di cabbasisi per gestire manualmente l'interruttore.
Ho quindi pensato di ridisegnare l'impianto acquistando un paio di interruttori intelligenti quali questi:
https://www.victronenergy.it/upload/docu...30A-IT.pdf
montandoli in cascata dal banco batterie servizi per mantenere separati i due banchi motore e elica di prua, "combinandoli" solo quando le batterie servizi sono cariche e sotto carica (il voltaggio va nel range 13-13,8V). La soluzione sembra essere economica (meno di 100 Euro) e efficace (nessuna caduta di tensione), per me possibile visto che le mie batterie sono tutte con tecnologia AGM e simili curve di ricarica.
Cosa ne pensate? controindicazioni? alternative?
Attendo dotti consigli, grazie in anticipo!