orteip
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RE: Alternatore Balmar - Aiuto! - probabile acquisto ignorante!
Intanto dico la mia esperienza se può essere utile e fare una piccola prova eventualmente non costa nulla ed è facilissima.
Sono ormai circa 10 anni che monto a bordo un’unico alternatore automobilistico da 150 Ah che funziona perfettamente caricando totalmente le batterie fino all’orlo senza mai il minimo problema.
Premesso questo, quando lo montai ho tribolato non poco. Non ne voleva proprio sapere di caricare, non funzionava, non dava neanche mezzo volts fin quando, un anziano elettrauto (molto anziano) mi disse che alcuni alternatori automobilistici regolano la carica sentendo l’assorbimento direttamente dallo stesso cavo da cui erogano la carica; che se non sentono l’assorbimento non danno alcuna carica e che, data la presenza del ripartitore (aggeggio che blocca il ritorno della tensione all’alternatore) è facile che quest’ultimo non senta le batterie e quindi non eroga alcuna carica.
Per risolvere il problema mi disse che in questo caso l’alternatore per iniziare a dare la carica regolare aveva bisogno di essere eccitato inizialmente e poi lui avrebbe continuato regolarmente sentendo l’assorbimento richiestogli dal ripartitore.
Mi disse: metti in moto e quando l’alternatore gira, prova a fare un contatto volante dal positivo di una batteria all’uscita del positivo di carica dell’alternatore, basta solo un piccolo contatto, quel tanto che da all’alternatore l’eccitazione iniziale e poi togli il contatto che tanto l’alternatore vedrai che carica.
Ecco, sono dieci anni che ho un piccolo cavetto collegato dal positivo di una batteria a positivo dell’alternatore ed è interrotto da un piccolo relè collegato all’elettrocalamita del motorino di avviamento.
Quando premo l’accenzione che fa girare il motorino di avviamento, il piccolo relè chiude il circuito e l’alternatore sente le batterie da quel cavetto ricevendo la sua eccitazione iniziale, qualdo il motore è partito e tolgo il dito dal pulsante di accensione, il piccolo relè apre il contatto ed il cavetto è interrotto. Non c’è più il collegamento diretto fra positivo batteria ed alternatore se non quello che passa attraverso il ripartitore.
Io una prova la farei, proverei a fare un contattino al volo per provare ad eccitare l’alternatore.
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09-09-2019 07:26 |
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