lfabio
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RE: Alternatore Balmar - Aiuto! - probabile acquisto ignorante!
Tatone,
mi manca il link agli interrutori Victron ma lo cerco e ti dico. Cosi a pelle il concetto di un interrutore che forzi il parallelo... mmh, lasciami guardare. Ci sono controindicazioni ad attaccare batterie in diversi stati di carica, in linea di principio.
Trovati... allora, potrebbero essere una soluzione anche perche' hanno la santa abitudine di NON far cadere la tensione. Io collegherei l' alternatore e il suo regolatore 'bello' al gruppo servizi e poi con due di questi apparecchi collegherei la batteria motore e la follia dell' elica di prua rispettivamente. A quel punto non ti serve nemmeno il cavetto volante citato sotto, perche' sarai attaccato permanentemente al gruppo servizi. Mi piacciono decisamente di piu del solito partitore a diodi, attrezzo da cancellare in ogni caso. Presumo che siano opportunamente costruiti per gestire eventuali inrush di corrente in caso di stati di carica molto diversi... ma in ogni caso li attaccherei con cavi *grossi*.
Torno un attimo sul discorso elica di prua: prendo atto che l' impianto sia fatto cosi' e mi sento solo di dire che il mondo e' bello perche' e' vario. Hai due batterie in piu' che non usi per i servizi e che per l' elica di prua daranno giocoforza limitata autonomia. Mi limito a dire che a me cosi non piace, pero' effettivamente cosi serve un secondo interrutore o carica etc.
Ci tengo a precisare che l' appunto riguardo le critiche non a te era rivolto, ci mancherebbe, ma a qualcun altro che, per citare con precisione, ha scritto 'Sei stato spennato dai soliti furbastri'. Magari ho capito male io...
Riguardo, infine, l' idea del cavetto per l'eccitazione: gli alternatori funzionano tutti cosi normalmente, ovvero occorre un voltaggio (mi perdonino i tecnici se no non ne usciamo piu) che fornisce l' eccitazione iniziale per far partire la carica. Ma questo dovrebbe essere parte normale dell' impianto, non un di piu' da attaccarsi quando serve. Peraltro solitamente e' il cavo che alimenta la spia 'batteria' del quadro, se non c'e' il voltaggio ... si accende la spia.
Se il partitore, essendo a diodi, blocca appunto il voltaggio di eccitazione iniziale il problema e' quello (basta fare una verifica col tester, peraltro). Bypassare col cavetto... almeno ci metterei un fusibile e comunque non e' una soluzione che mi entusiasmi, anche perche' avere un regolatore 'buono' e poi pasticciarlo dietro con partitore etc toglie il 90% della ragione di essere del regolatore buono...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2019 17:13 da lfabio.)
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09-09-2019 17:04 |
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