(10-09-2019 09:30)Tatone Ha scritto: Questa è esattamente la soluzione che penserei di realizzare, l'impianto si semplifica di molto e dovrebbe migliorare molto anche l'efficienza, visto che non c'è più il ripartitore e la sua bella caduta di tensione. In più, costa poco, il che non guasta affatto! Tra l'altro con il motore acceso, se le batterie servizi non sono completamente scariche, l'elica di prua si troverebbe con le sue batterie automaticamente in parallelo con gli altri gruppi, quindi supererebbe il problema che giustamente segnali.
Grazie mille per la discussione, credo stiamo arrivando alle stesse conclusioni...
Ma con questo schema non esiste la possibilità, anche solo teorica, che la batteria motore non venga caricata? Es. esco dalla rada (batterie servizi giù) e veleggio verso altra rada, le batterie servizi si caricano un po' nell'uscita ma poi si scaricano con frigo e autopilota e si caricano un po' all'entrata, ma non completamente. In questo caso la batteria motore non avrà mai ricevuto una carica penso quindi, alla seconda mattina di rada, non sarà in stato ideale.
E' un pensiero a voce alta eh, chiaro che se faccio giorni consecutivi di rada un occhio alle batterie ce lo butto.