(20-09-2019 08:03)gorniele Ha scritto: Non sono motori nati per un olio così fluido, le tolleranze tra i componenti sono alte rispetto ad un motore moderno....
Straquoto.
I motori vecchi hanno (generalmente) elevate tolleranze costruttive quindi serve un olio con elevata viscosità a caldo e un pò meno a freddo appunto per contrastare tali tolleranze e garantire comunque la lubrificazione. L'olio sintetico, essendo molto fluido a temperatura bassa e media, risulta più adatto ai motori moderni con basse tolleranze ed alte prestazioni.
Tra l'altro, i materiali dei vecchi motori non sono progettati per il contatto con un olio sintetico (non esisteva...). Tale olio può risultare letale per diversi tipi di guarnizione, specie quelle di gomma di tappi e raccordi.
Inoltre se l'olio è troppo fluido per il motore, trafila attraverso le fasce (che non riescono a raschiarlo completamente) ed il consumo d'olio aumenta.
Sintesi: usando un olio con la gradazione e le specifiche indicate dal costruttore non si sbaglia mai.
BV