(20-09-2019 12:05)giorgio23570 Ha scritto: Straquoto.
I motori vecchi hanno (generalmente) elevate tolleranze costruttive quindi serve un olio con elevata viscosità a caldo e un pò meno a freddo appunto per contrastare tali tolleranze e garantire comunque la lubrificazione. L'olio sintetico, essendo molto fluido a temperatura bassa e media, risulta più adatto ai motori moderni con basse tolleranze ed alte prestazioni.
Tra l'altro, i materiali dei vecchi motori non sono progettati per il contatto con un olio sintetico (non esisteva...). Tale olio può risultare letale per diversi tipi di guarnizione, specie quelle di gomma di tappi e raccordi.
Inoltre se l'olio è troppo fluido per il motore, trafila attraverso le fasce (che non riescono a raschiarlo completamente) ed il consumo d'olio aumenta.
Sintesi: usando un olio con la gradazione e le specifiche indicate dal costruttore non si sbaglia mai.
BV
D'accordo su tutto, solo vorrei precisare che le guarnizioni dei motori a partire dagli anni 70 e probabilmente anche prima ( quando hanno iniziato a diffondersi gli oli semisintetici) tollerano benissimo gli oli sintetici e semisintetici. Sono le precedenti guarnizioni in feltro e sughero che soffrono questi tipi di lubrificanti.
Per i motori precedenti esistono oli specifici, vedi la gamma auto storiche della Motul
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk