26-09-2019, 18:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2019, 18:20 da andros.)
(26-09-2019, 17:25)giulineu Ha scritto: FRIGO RAFFREDDATO AD ACQUA, FUNZIONA?il mio funziona perfettamente ma va fatta una distinzione delle temperature.
Ho prospettato al mio frigoriferista, bravo artigiano ma direi con più pratica che teoria, la possibilità di sostituire il compressore raffreddato ad aria del frigo con uno raffreddato ad acqua, perché, essedo posto nel gavone sotto la mia cuccetta, sono obbligato a spegnerlo la sera quando vado a dormire pena insonnia. Nel mercato ho visto che di sistemi ad acqua ce ne sono almeno due tipi, uno della Indel Isotherm che si applica nello scarico del lavandino e l’altro della Vitifrigo che vuole un foro autonomo di carena, (per il quale non avrei problema).
La risposta del mio frigoriferista è stata perentoria: non lo cambi perchè quelli ad acqua non Piccoletto, tutti i modelli indistintamente!
E’ proprio vero quello che dice il mio frigoriferista? O è un pregiudizio che magari nasce da sue esperienze aneddotiche?
Grazie per chi vorrà rispondere.
Giorgio Giuliani
un raffreddamento ad aria funzina perfettamente con temperature fino a 32\34°.(i nostri compressori sono progettati per temperature non superiori a 42°)
a temperature superiori il condensatore in acqua comincia a portare vantaggi perchè comunque l'acqua è sempre più fredda.(da preferire la serpentina indipendente)
di sicuro ci si guadagna in rumore notturno,niente ventole solo il ronzio del compressore.
inoltre non c'è più la necessità di ventilare il vano compressore.
insomma qualche vantaggio c'è.
