26-09-2019, 18:26
Ho montato sul mio 35 piedi (con 110 litri di serbatoio) uno Spectra Ventura 150 manuale e la qualità della vita in crociera ha subito un'impennata cambiando radicalmente il modo di vivere la vacanza. Mentre prima passavo i miei venti giorni in giro per la Grecia Ionica sgomitando ogni due giorni per rifornirmi e subendo la mancanza di acqua nei trasferimenti un po' piu' lunghi, ora vivo molto più sereno, libero nella programmazione delle tappe. Consuma circa 9 A/h per una produzione nominale di 24 L/h (effettivi poco meno di 20 a 13,6 V). Unico difetto il costo, ma.. arrivare in rada dopo 27 ore di navigazione (passata a cucinare e docciarsi) con il serbatoio pieno non ha prezzo! Installazione abbastanza semplice (per il carico dell'acqua salata ho montato una T sul tubo di imbarco del WC e per lo scarico mi sono inserito sulla esistente linea dello scarico di sentina), peso circa 15 kg, ingombro contenuto (70 cm x 30 x 20 circa oltre alla pompa grande come una normale autoclave ed il filtro come quelli che si vedono ogni tanto in Imarroncinichegalleggiano...., quelli lunghi per intenderci) e si smonta svitando quattro dadi. Costo di gestione annuo per la manutenzione circa 70 euro dati dal glicole polipropilenico necessario per l'invernaggio e dal filtro 5 micron di ricambio. Unico rimpianto non averlo montato prima!