30-09-2019, 10:43
Attenzione: se il circuito di raffreddamento dell'acqua salata aspira un pò aria dal filtro o da qualche fascetta è un problema ? Si, certo ed è più che sicuro che è un problema. Aspirando l'aria che è più leggera dell'acqua diminuisce la quantità di acqua in circolo e non solo l'acqua diventa poca ma quella poca è anche mescolata ad aria. Poichè lo scambiatore viene raffreddato dall'acqua salata che porta via il calore per convezione (contatto diretto) con le parti, la presenza di bollicine di aria impediscono ad una parte dell'acqua deputata a tale scopo, di entrare in contatto con le parti da raffreddare e questo, abbinato alla già minore quantità di acqua aspirata causa sicuramente un'inalzamento della temperatura di esercizio di un motore. L'inalzamento è direttamente proprorzionato alla quantità di aria aspirata.
PS - Come detto, del fatto delle bollicine (poche per fortuna) io me ne sono accorto questa estate casualmente ed ho subito misurato con termometro ad infrarossi la temperatura dello scambiatore (non ho il termometro sul quadro) vedendo che era oltre 20 gradi la normale temperatura di esercizio, da 70 era arrivata ad oltre 90. Ho eliminato l'aspirazione delle bollicine ed immediatamente lo scambiatore è tornato a lavorare a 70 gradi anche dopo una decina di ore di motore.
PS - Come detto, del fatto delle bollicine (poche per fortuna) io me ne sono accorto questa estate casualmente ed ho subito misurato con termometro ad infrarossi la temperatura dello scambiatore (non ho il termometro sul quadro) vedendo che era oltre 20 gradi la normale temperatura di esercizio, da 70 era arrivata ad oltre 90. Ho eliminato l'aspirazione delle bollicine ed immediatamente lo scambiatore è tornato a lavorare a 70 gradi anche dopo una decina di ore di motore.