30-09-2019, 15:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2019, 15:57 da orteip.)
Ok facci sempre sapere tuttavia, verifica di che temperatura stiamo parlando o meglio, dove hai la sonda del tuo termometro perchè se parliamo della temperatura di esercizio della testata è una cosa e 95° sono nella norma ma se parliamo di temperatura dello scambiatore assolutamente no. Quello che hai postato si riferisce alle temperature di esercizio del termostato e quindi indirettamente alla temperatura del liquido refrigerante che si trova nella testata dove i 95° possono essere nella norma. Le temperature di cui parlavo io erano riferite a quelle del liquido refrigerante che si trova nello scambiatore che ha la stessa funzione di un radiatore e che quindi devono essere molto più basse.
A 95° il tuo termostato apre e fa uscire il liquido refrigerante dalla testata e fa entre quello freddo che si trova nello scambiatore e se quello dello scambiatore è alla stessa temperatura di quello che esce la cosa non funziona. La mia esperienza è stata che nello scambiatore la temperatura del refrigerante è normalmente stabile sui 70° ma aspirando aria nel circuito che deve raffreddare lo scambiatore mantenendo stabile la temperatura del refrigerante, quella temperatura mi è salita fino quasi ad eguagliarsi con quella del refrigerante all'interno della testata. Eliminata l'aspirazione di aria nel circuito secondario, la temperatura del refrigerante all'interno dello scambiatore è tornata a 70°, quella del refrigerante all'interno della testata invece lavora sempre a 90/95°
A 95° il tuo termostato apre e fa uscire il liquido refrigerante dalla testata e fa entre quello freddo che si trova nello scambiatore e se quello dello scambiatore è alla stessa temperatura di quello che esce la cosa non funziona. La mia esperienza è stata che nello scambiatore la temperatura del refrigerante è normalmente stabile sui 70° ma aspirando aria nel circuito che deve raffreddare lo scambiatore mantenendo stabile la temperatura del refrigerante, quella temperatura mi è salita fino quasi ad eguagliarsi con quella del refrigerante all'interno della testata. Eliminata l'aspirazione di aria nel circuito secondario, la temperatura del refrigerante all'interno dello scambiatore è tornata a 70°, quella del refrigerante all'interno della testata invece lavora sempre a 90/95°
