(14-10-2019 14:48)orteip Ha scritto: Allora, la canalina sarebbe il top ma per chi come me non l'ha mai avuta all'interno dell'albero o per chi ha avuto dei passaggi di cavo successivi, ci sono diversi modi:
Io con con il mio cavo del radar che sbatacchiava, l'ho somontato un'attimo dall'antenna e sopra, all'uscita del cavo, ho messo sull'albero un bel passacavo che lo stringe bene bene per poi cazzare (a mano e moderatamente) il cavo da sotto e fascettarlo in modo che restasse sempre in tiro. Non avevo la certezza che la cosa funzionasse ma intanto sono 12 anni che non sbatte e non produce rumore neanche con mare seriamente formato.
Un'amico ha adottato un'altro sistema, anche lui ha smontato il cavo dall'antenna e l'ha calato giù con un pilota per poi issarlo nuovamente ma, ad ogni metro ha messo a triangolo tre fascette da elettricista. Il cavo dondola ma le fascette gli impediscono di toccare l'estruso e quindi non sbatacchia più e le fascette comunque sono flessibili e non arrecano nessun problema alle drizze. Anche lui sono 7/8 anni che ha risolto il suo problema.

Grazie, allora studio come posso fare.
Io ho diversi cavi elettrici che passano nell'albero: sia quelli delle luci (ho anche la luce verde/rossa in testa d'albero) che quelle del segnavento e del VHF.
Quindi dovrei mettere tutti i cavi in un passacavo e poi cazzarlo (moderatamente) in modo da mettelo in tensione e non farli sbattere...