robertigno
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014
|
Surriscaldamento Bukh DV36
Buonasera a tutti,
Questa estate ho avuto un problema di forte surriscaldamento del mio vecchio Bukh 3 cilindri fino al punto che improvvisamente il motore ha iniziato a sputare materiale nero dallo scarico e si è spento senza voler più ripartire. Il surriscaldamento e stato tale che tutta la sala macchine era piena di fumo e la vernice sul coperchio punterie si iniziata ad annerire.
Rientrato in porto a vela la sera sono riuscito a rimettere in moto e dopo qualche tentennamento il motore è andato apparentemente bene.
Da allora ho usato il motore regolarmente tutti i giorni ma solo per brevi tratti e a bassi giri visto che ormai la crociera era saltata.
Sentito vari meccanici con varie sentenze dalla busta che ha otturato l’accesso dell’acqua a ... secondo me più semplicemente si sono otturati i condotti dove circola l’acqua di mare (il motore non ha scambiatore) e quindi c’è un surriscaldamento da qualche parte.
Assumendo che lo spegnimento e avvenuto per il grippaggio di un cilindro/pistone, è plausibile secondo voi pensare che il motore non ha subito ulteriori danni visto che parte con mezzo giro di chiave e che prende tutti i Giri. Ammesso che trovi e risolva la causa del surriscaldamento posso lasciare secondo voi tutto così?
I meccanici più o meno tutti d’accordo sostengono che il motore è compromesso e che va revisionato. Ma su che basi?
I vostri consigli saranno preziosi.
Buon vento
Roberto
|
|
15-10-2019 15:37 |
|