08-08-2021, 12:11
nelle ultime settimane il motore è andato in allarme due o tre volte per temperatura elevata.
Ieri sono andato a pulire le prese sul piede dell'elica, ho rifatto una prova motore e a 2800 giri è di nuovo andato in allarme, riducendo il numero di giri l'allarme sparisce anche se il motore gira per diverse ore.
Gli "esperti del pontile" mi hanno consigliato di fare un giro di pickling con Barnacle Buster, da istruzioni sembra si debba fare un circuito di ricircolo.
Un paio di meccanici mi hanno detto che è molto più semplice far riempire il circuitoe lasciarlo a bagno per un oretta:
Chiudere la presa a mare
aprire il prefiltro della girante
accendere il motore
versare il barnacle nel prefiltro fino a farlo uscire dalla marmitta
spegnere il motore e chiudere subito il prefiltro, per evitare che la schiuma della reazione impesti la sala macchine
Su altre barche hanno ottenuto ottimi risultati e ispezionando lo scambiatore (prima con solo tre tubicini passanti) era tornato perfettamente libero e lucido.
Una ulteriore prova fatta dal meccanico è stato lasciare nel barnacle acciaio, ottone, guarnizioni etc per diversi giorno e non aveva danneggiato nulla
Cosa ne pensate? avete già avuto esperienze?
Non vorrei fare il ricircolo perchè il gomito del riser ha 12 anni e non vorrei che durante lo smontaggio si rompesse.
Ieri sono andato a pulire le prese sul piede dell'elica, ho rifatto una prova motore e a 2800 giri è di nuovo andato in allarme, riducendo il numero di giri l'allarme sparisce anche se il motore gira per diverse ore.
Gli "esperti del pontile" mi hanno consigliato di fare un giro di pickling con Barnacle Buster, da istruzioni sembra si debba fare un circuito di ricircolo.
Un paio di meccanici mi hanno detto che è molto più semplice far riempire il circuitoe lasciarlo a bagno per un oretta:
Chiudere la presa a mare
aprire il prefiltro della girante
accendere il motore
versare il barnacle nel prefiltro fino a farlo uscire dalla marmitta
spegnere il motore e chiudere subito il prefiltro, per evitare che la schiuma della reazione impesti la sala macchine
Su altre barche hanno ottenuto ottimi risultati e ispezionando lo scambiatore (prima con solo tre tubicini passanti) era tornato perfettamente libero e lucido.
Una ulteriore prova fatta dal meccanico è stato lasciare nel barnacle acciaio, ottone, guarnizioni etc per diversi giorno e non aveva danneggiato nulla
Cosa ne pensate? avete già avuto esperienze?
Non vorrei fare il ricircolo perchè il gomito del riser ha 12 anni e non vorrei che durante lo smontaggio si rompesse.
