d2-40 e surriscaldamento
#1
nelle ultime settimane il motore è andato in allarme due o tre volte per temperatura elevata.

Ieri sono andato a pulire le prese sul piede dell'elica, ho rifatto una prova motore e a 2800 giri è di nuovo andato in allarme, riducendo il numero di giri l'allarme sparisce anche se il motore gira per diverse ore.

Gli "esperti del pontile" mi hanno consigliato di fare un giro di pickling con Barnacle Buster, da istruzioni sembra si debba fare un circuito di ricircolo.
Un paio di meccanici mi hanno detto che è molto più semplice far riempire il circuitoe lasciarlo a bagno per un oretta:

Chiudere la presa a mare
aprire il prefiltro della girante
accendere il motore
versare il barnacle nel prefiltro fino a farlo uscire dalla marmitta
spegnere il motore e chiudere subito il prefiltro, per evitare che la schiuma della reazione impesti la sala macchine

Su altre barche hanno ottenuto ottimi risultati e ispezionando lo scambiatore (prima con solo tre tubicini passanti) era tornato perfettamente libero e lucido.

Una ulteriore prova fatta dal meccanico è stato lasciare nel barnacle acciaio, ottone, guarnizioni etc per diversi giorno e non aveva danneggiato nulla

Cosa ne pensate? avete già avuto esperienze?
Non vorrei fare il ricircolo perchè il gomito del riser ha 12 anni e non vorrei che durante lo smontaggio si rompesse.
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#2
Condivido il progresso
Soluzione 1:2 di barnacle buster e acqua
Chiusa presa a mare
Inserito nel circuito dal prefiltro, facendo girare l’abbinamento con lo spegnimento motore schiacciato, così la girante pompa poco e si riesce a riempire il circuito con calma

Lasciato agire per due ore abbondanti e poi acceso riaprendo la presa a mare
Il flusso d’acqua sembra molto aumentato

I tubi del prefiltro che prima era completamente verde e sembrava otturato ora si presenta cosi
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#3
Ciao, ho letto in svariati forum che da buoni risultati. Forse è difficile reperirlo in Italia. Su A.... Nlo danno non disponibile.
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#4
@vaiOLO
cosa intendi :"......facendo girare l’abbinamento con lo spegnimento motore schiacciato, così la girante pompa poco e si riesce a riempire il circuito con calma"??
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#5
(08-08-2021, 12:11)vai0l0 Ha scritto: Non vorrei fare il ricircolo perchè il gomito del riser ha 12 anni e non vorrei che durante lo smontaggio si rompesse.

Sicuro che non sia il caso di cambiare il riser?
Non voglio insegnare nulla a nessuno ma non mi sembra ragionevole uscire dal porto con un riser che potrebbe rompersi solo allentando 4 dadi.
Mi chiedo anche quanta acqua passa in un riser mai ispezionato da 12 anni.
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#6
Barnacle .à mica una riedizione del buon vecchio acido muriatico?
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#7
Che sia più caro di quanto effettivamente costi al produttore non c'è dubbio.
In alcuni forum evidenziavano che i produttori sono obbligati a mettere in etichetta gli elementi eventualmente più inquinanti, e quindi si spera che il maggior costo sia giustificato da una ricerca che ha permesso di aggiungere anche altri elementi protettivi e/o disincrostanti, non dichiarati per segreto di fabbrica.

Che poi sia vero o meno...
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#8
La mia perplesità è se sia veramente necessario smontare il riser del D2-40
(motore che non conosco) per una pulizia del fascio tubiero. A naso credo di no


(11-08-2021, 10:32)Neal Ha scritto: Sicuro che non sia il caso di cambiare il riser?
Non voglio insegnare nulla a nessuno ma non mi sembra ragionevole uscire dal porto con un riser che potrebbe rompersi solo allentando 4 dadi.
Mi chiedo anche quanta acqua passa in un riser mai ispezionato da 12 anni.
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#9
(11-08-2021, 10:32)Neal Ha scritto: Sicuro che non sia il caso di cambiare il riser?
Non voglio insegnare nulla a nessuno ma non mi sembra ragionevole uscire dal porto con un riser che potrebbe rompersi solo allentando 4 dadi.
Mi chiedo anche quanta acqua passa in un riser mai ispezionato da 12 anni.

Non so se già stat fatta manutenzione in precedenza ma visto che vorrei partire e grossi problemi non ne dà vorrei aspettare.
Esteticamente sembra tutto solido ma l’esperienza insegna che una adesione tra due parti che non si separano è dietro l’angolo, una guarnizione che si taglia per un cacciavite che sfugge in un posto dove non dovrebbe andare…
Alla fine il motore a 3000 giri lo porto solamente per le prove

(11-08-2021, 10:49)umeghu Ha scritto: Barnacle .à mica una riedizione del buon vecchio acido muriatico?

Credo sia una acido più naturale, e probabilmente qualche tampone, visto che si può scaricare in acque reflue

(11-08-2021, 10:24)raffasqualo Ha scritto: @vaiOLO
cosa intendi :".....facendo girare l’abbinamento con lo spegnimento motore schiacciato, così la girante pompa poco e si riesce a riempire il circuito con calma"??

Riempire il prefiltro mentre il motore gira al minimo è complesso per la velocità a cui si svuota e con la difficoltà di versare in un buco relativamente piccolo, l’acido

Chiudi manualmente il gasolio agli iniettori, dai lo start e il motorino di avviamento fa girare girante e motore più lentamente.
E riempi piano piano, anche a tratti, il prefiltro che ad ogni colpetto si svuota riempiendo il circuito

(11-08-2021, 10:12)Maremare Ha scritto: Ciao, ho letto in svariati forum che da buoni risultati. Forse è difficile reperirlo in Italia. Su A.... Nlo danno non disponibile.

Effettivamente è caro, credo 100€ per 4 litri e ne ho trovato solo una confezione

Probabilmente per i piccoli motori ne basta anche solo un litro, io esteticamente con due litri sono soddisfatto, domani prova a mare
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#10
@vaiOLO
ma non è più semplice attaccare un tubo alla girante che pesca da un secchio con la soluzione?
Chiudere il gasolio potrebbe innescare una bolla d'aria o simili?
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#11
(11-08-2021, 18:32)raffasqualo Ha scritto: @vaiOLO
ma non è più semplice attaccare un tubo alla girante che pesca da un secchio con la soluzione?
Chiudere il gasolio potrebbe innescare una bolla d'aria o simili?

+1
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#12
(11-08-2021, 18:32)raffasqualo Ha scritto: @vaiOLO
ma non è più semplice attaccare un tubo alla girante che pesca da un secchio con la soluzione?
Chiudere il gasolio potrebbe innescare una bolla d'aria o simili?

Cercando di effettuare il lavaggio senza smontare nulla, no, non sarebbe più semplice.
Nel caso avessi voluto smontare, anzi , la soluzione migliore sarebbe farla pescare dal secchio e scaricare nel secchio girandola con una pompa di sentina.
Questo è il metodo consigliato per la maggiore efficacia, tra l’altro si può effettuare con diluizione maggiore (meno prodotto) più a lungo fino a 8 ore e controllando il risultato in tempo reale.

Per quanto riguarda la bolla d’aria: in che senso? Dove dovrebbe formarsi? Non chiudo il rubinetto del gasolio, chiudo direttamente sugli iniettori
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#13
In che senso chiudi sugli iniettori? Quelli sparano a 270 bar.
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#14
con il volvo d2 40 ho avuto lo stesso problema, guardato il riser, era ostruito, sostituito e tutto funziona alla grande
La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

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#15
(14-08-2021, 12:59)Wally Ha scritto: In che senso chiudi sugli iniettori? Quelli sparano a 270 bar.
Ci sara' un rubinetto. Smiley33 Smiley33
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#16
Tra pompe iniezione ed iniettori NO.
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#17
(25-08-2021, 06:53)Wally Ha scritto: Tra pompe iniezione ed iniettori NO.
Ovvio Smiley1 43
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