08-11-2019, 17:29
(07-11-2019, 19:44)AdryGS35 Ha scritto: Non confondere la presa che porta lecitamente, attraverso il rubinetto che hai citato, l'acqua di mare all'impianto di raffreddamento motore con la via d'acqua accidentale attraverso guarnizioni / paraoli che dovrebbero rendere stagno l'involucro del piede..
No non confondevo, infatti ho specificato
"Nel vostro caso, suppongo, la via era quella del meccanismo che ingloba la trasmissione del SD verso l'elica.
Non si spiega la presenza dell'olio, nell'acqua in sentina altrimenti."
quindi essendoci anche olio, pareva chiaro che la via fosse quella del paraolio compromesso (nel vs. caso dalla lenza).
Mi è capitato 2 volte di prendere accidentalmente una lenza nell'elica, purtroppo, e l'emulsionamento dell'olio non ha mai creato vie d'acqua in sentina (nei 2 casi).
Nel caso in cui il tappo venga svitato , e così lasciato, allora credo che la pressione esterna dell'acqua possa veramente creare un pericolo.
E il materiale con cui è costruito il tappo, mi pare abbastanza a prova di tenuta …. lo dovemmo prendere a martellate per svitarlo, e non si ruppe.
In ogni caso, la tua esperienza dimostra come sia fallace il sistema sail drive.
Se malauguratamente il tappo dovesse saltare per un motivo X , mi chiedo, un eventuale affondamento, verrebbe risarcito dalla kasko?
O si potrebbero appellare al tappo che cede per rottura o negligenza?
Le assicurazioni, si sa, le pensano tutte
