Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
#5
OK OK ci . rimasto alla temperatura un po’ sopra la norma. In verità anche se non ci avevo fatto caso ne io ne l’amico più esperto che mi aveva accompagnato avrei dovuto accorgermene alla prima visita e veleggiata di prova prima dell’acquisto, infatti tra le tante foto scattai questa (ritrovata casualmente questi giorni) che indicava gia una temperatura di 90 gradi
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Era la mia prima barca, e quindi alla mia prima esperienza con tutta la tecnologia marina, anche di meccanica e motori non avevo mai avuto nessuna conoscenza ed esperienza significativa. Comunque dicevo che la comperai in agosto, per la precisione ad inizio agosto, quindi giusto il tempo di dare una profonda pulita e dopo 1 settimana partivo per la mia prima traversata e crociera in Croazia, tutto andò a meraviglia ma al ritorno mi ricordai del “pochino” di consumo di olio e quindi controllai e mi resi conto che era un po’ più del pochino che mi aspettavo.
Cercai quindi a chi potere affidare la manutenzione del mio prezioso motore, il primo meccanico appena vide il motore solo a vista mi disse che era in ottime condizioni, il problema di temperatura? Probabilmente lo strumento sballato…Per il consumo di olio? Forse la valvola di recupero vapori, oppure…portare il motore in officina con la prospettiva di una rettifica.
Chiesi ad altro meccanico che mi sostituì la valvola di recupero vapori dell’olio, spesa 160 euro ma senza nessun risultato…
I 2 anni successivi provai 2 diverse officine, ma anche i nuovi meccanici non si preoccuparono ne della temperatura ne del consumo olio, quindi non me ne preoccupai nemmeno io.
Nel 2018 vista la prospettiva di pagare 400 euro per il solo cambio olio, girente e filtri feci il mio promo cambio olio e filtri da solo, poi quando portai la barca in cantiere per fare carena si accorsero che c’era una perdita nella pompa dell’acqua di mare così mi cambiarono il paraolio, nell'occasione approfittai anche per chiedere un parere sulla temperatura e mi proposero un lavaggio del circuito di raffreddamento. Feci fare il lavaggio ma la temperatura non diminuì. Per il consumo olio e fumo provai anche 2 prodotti per il lavaggio interno del motore e per ammorbidire i paraolio delle valvole ma senza apprezzabili risultati, mi sembrava solo una leggera diminuzione del fumo.
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Continua…
Stefano
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RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio - da ste.fano - 08-11-2019, 22:57

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