Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
#15
7a parte Smontare lo scambiatore non è stato semplicissimo, il coperchio nel lato posteriore è venuto quasi subito, scoprendo anche nel mio caso alcuni pezzi di girante rimasti li intrappolati, un po' più difficile è stato smontare il coperchio nel lato anteriore e la flangia sotto, c'era del calcare che bloccava un po' tutto, sono riuscito poi a smuoverlo incastrandoci un raschietto da imbianchino. Una volta tolti i pezzi sul davanti, per estrarre l'inserto scambiatore ci ho appoggiato un blocco di legno ed ho dato qualche colpo con un martello. Un volta sfilato sono rimasto abbastanza sorpreso, l'inserto era intasato di fanghiglia!
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Riguardando, la fanghiglia non è solo nell'inserto ma anche nel resto del . chiedo come faceva il circuito a raffreddare!!! Immergo l'inserto in acqua e aceto ma la fanghiglia non viene via. Vado da un autoricambi a comprare un liquido per la pulizia dei radiatori (Arexons) ma nulla, leggendo meglio è solo un disincrostante per il calcare. Mi metto alla ricerca di altri prodotti, non tanto per lo scambiatore, che in qualche modio si riesce a pulire essendo a vista, ma per il resto del circuito.
Scopro che ci sono 2 tipi di liquidi per la pulizia dei radiatori e circuiti refrigeranti, alcuni sono solo decalcificanti ed altri sono per decalcificare e pulizia, questi ultimi spesso dichiarano proprio che Piccoletto questi sedimenti di fango ed eventuali tracce di olio presenti nel circuito. Dato che ho fatto una piccola ricerca, riporto qui i prodotti che ho trovato adatti ad una pulizia completa del circuito:
PROTEC - Radiator Flush
BARDHAL - Radiator Cleaner
WYNN’S - Extreme Cooling System Degreaser
RYDLYME Marine descaler
Liqui-Moly - Radiator Cleaner
La fanghiglia da quello che ho letto si creerebbe da un insieme di cose: Residui dell'acqua eventualmente messa nel circuito, residui metallici e di ruggine/ossidazioni del circuito, depositi dei liquidi refrigeranti lasciati più tempo del . ho acquistato il prodotto della PROTEC, solo perchè è quello che ho trovato disponibile in tempi veloci.
Fortunatamente la parte dove scorre acqua di mare (l'interno dei tubicini di rame) non era troppo sporca o per lo meno si è pulita abbastanza facilmente, comunque anche dentro i tubicini ho trovato dei piccoli pezzi della gomma nera delle giranti (!)
Questa parte di lavoro (rimontaggio collettore scambiatore e pulizia circuito) l'ho lasciata comunque in standby perche mi sto occupando di tentare di risolvere il secondo problema di questa . CONSUMO DI OLIO...
Continua...
Stefano
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RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio - da ste.fano - 17-11-2019, 23:59

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