(28-11-2019 17:31)rosama Ha scritto: ritento, e se usassi una valvola a clapet?
Parliamo sempre di congegni che costano un decimo della vetus....
Intanto, visto che non sembra ancora chiaro a tutti, la valvola anti-sifone serve per evitare che quando si spegne il motore che si trova per montaggio sotto il livello dell'acqua, si formi un flusso d'acqua che entrando dalla presa a mare, attraverso la pompa e il circuito di raffreddamento, vada nel "riser" e da qui, attraverso le valvole di scarico del motore, all'interno delle camere di scoppio dei cilindri.
Non serve ad altro.
Se uno chiudesse sempre la saracinesca a motore spento, l'effetto sifone non si creerebbe ma voglio vedere chi la chiude quando finalmente spegne il motore e issa le vele col rischio di dimenticarsela chiusa quando rientra in porto!
Sinceramente non userei come valvola anti-sifone una di quelle valvole unidirezionali per circuiti idraulici ma non userei neppure il sistema della Vetus o cose simili. Sono tutti sistemi soggetti a invecchiare e bloccarsi aperti o chiusi creando danni.
La soluzione più semplice e sicura è quella di NON usare una valvola ma un semplice tubetto che esca a murata mezzo metro più alto del collo d'oca. Usciranno poche gocce d'acqua che influiranno in maniera trascurabile sull'indispensabile flusso di acqua nell'impianto a valle. Un sistema consigliato caldamente dal noto e saggio Marco Cobau molto tempo fa e che poi ho ritrovato anni dopo istallato pari pari sulla mia barca disegnata da S&S.
Daniele