RE: saldare inox a bordo
Possiedo due saldatrici a filo professionali, una vecchia che ho sostituito con una nuova circa 10 anni fa, poi mio padre ha trovato una vecchia uguale rotta e di due ne ha fatta una, così ora ne ho due. Una volta, 30 anni fa, la usavo per lavori in serie, ora ho cambiato tipo di lavoro e le uso solo per manutenzioni. A elettrodo non sono bravo, la vecchia saldatrice posso usarla sia a filo che a elettrodo, ma non sono mai riuscito a saldare bene nel secondo caso: prima non innesca, poi si incolla l'elettrodo e diventa incadescente... Anni fa, su richiesta di alcuni miei dipendenti, ho comprato a meno di 300€ una piccola saldatrice a elettrodo per fare lavori di manutenzione dove non si riesce ad arrivare con quella a filo, devo dire che sono rimasto sorpreso, ora riesco a saldare pure io, innesca bene e si pianta poche volte, il problema è che la uso così raramente, che quando finalmente mi viene un bel cordone, ho finito il lavoro, quindi se devo fare solo un cordone quasi sicuramente mi vien fuori una ciofeca. Detto questo, visto che la saldatura è in bella vista sul musone, se dovessi farla io sulla mia barca, io che non parto proprio da zero, comunque chiamerei uno che lo sa fare bene.
|