07-12-2019, 10:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2019, 10:16 da ste.fano.)
Oltre a questo a volte ho visto che si montano i prigionieri perchè fungono da guide per facilitare il montaggio nella posizione esatta, esempio tutto il blocco collettore-scambiatore ha una decina di viti di cui 2 prigionieri (chiamati nel manuale di officina proprio prigionieri-guida), questo permette di posizionare con precisione prima la guarnizione e poi lo scambiatore infilandolo nei prigionieri.
Nel mio caso questo però mi ha creato più problemi perchè da motore montato a bordo non c'è spazio per sfilare lo scambiatore attraverso i 2 prigionieri, quindi ho faticato un po' a svitarli, ora ho acquistato altre 2 viti che le sostituirò ai prigionieri , se si riesce ne lascerò al massimo uno.
Per limitare il consumo delle filettature, specialmente in questi motori che hanno parti in alluminio, il titolare del centro rettifiche mi ha consigliato di mettere sempre il grasso bianco che previene anche l'ossidazione e conseguente rischio di "incollaggio" acciaio-alluminio.
Nel mio caso questo però mi ha creato più problemi perchè da motore montato a bordo non c'è spazio per sfilare lo scambiatore attraverso i 2 prigionieri, quindi ho faticato un po' a svitarli, ora ho acquistato altre 2 viti che le sostituirò ai prigionieri , se si riesce ne lascerò al massimo uno.
Per limitare il consumo delle filettature, specialmente in questi motori che hanno parti in alluminio, il titolare del centro rettifiche mi ha consigliato di mettere sempre il grasso bianco che previene anche l'ossidazione e conseguente rischio di "incollaggio" acciaio-alluminio.
Stefano
