19-12-2019, 22:38
Ragionando così ad alta voce: attenzione anche alle temperature. I veicoli terrestri sono raffreddati da temperature che vanno dai -20 ai +40 (temperatura dell'aria) mentre i motori marini sono raffreddati da temperature che vanno dai +15 ai +35. Anche l'ambiente dove sono montati è diverso: le automobili hanno la coppa dell'olio raffreddata ad aria e tutto il motore è abbastanza ben areato, le barche hanno il motore chiuso in un gavone, con la coppa dell'olio assolutamente non raffreddata.
Quando il mattino metti in moto un'auto d'inverno a -10 il motore è a -10. Quando d'inverno metti in moto il motore della barca con temperatura dell'aria esterna di 5 gradi, il motore è nel gavone alla temperatura dell'acqua (10-15 gradi)...
Ciò detto mi verrebbe da pensare che un olio 0-30 sia assolutamente inadeguato, già come gradazione. Tanto per dire nel mio motore metto un semisintetico 10-40 classe E (estate e inverno)
Quando il mattino metti in moto un'auto d'inverno a -10 il motore è a -10. Quando d'inverno metti in moto il motore della barca con temperatura dell'aria esterna di 5 gradi, il motore è nel gavone alla temperatura dell'acqua (10-15 gradi)...
Ciò detto mi verrebbe da pensare che un olio 0-30 sia assolutamente inadeguato, già come gradazione. Tanto per dire nel mio motore metto un semisintetico 10-40 classe E (estate e inverno)