Allora, solo per mettere i puntini sulle i, dato che come sempre ognuno chiama le cose come gli pare. La modifica riguarda gli A0 che finora entravano "gratis" nell'inventory list degli asimmetrici (sigla che sta per "Asymmetrical spinnaker # 0") in quanto considerati spinnaker a tutti gli effetti dal software di simulazione, quando nella realtà vengono adoperati fino dalla bolina larga, quando il software in realtà calcola le velocità considerando quelle sviluppate col jib. Quando andrà in vigore la modifica gli asimmetrici con larghezza a metà altezza compresa tra il 75% e l'85% della base andranno dichiarati (non solo gli A0, ma anche eventuali A1 rientranti in questa limitazione) e ciò avrà un riflesso sui numeri del certificato. E ciò mi sembra comunque corretto. Credo che, come già succede con le Headsail set flying con larghezza mediana compresa tra il 60 ed il 75% della base, ci sarà un peggioramento limitato ai numeri relativi all'offshore, mentre quelli per i bastoni non verranno minimamente toccati, dunque non ci sarà nessun problema a regatare il "misto" IRC/ORC nè nelle lunghe nè nei bastoni, anche con gli A0 attuali. Certo, le barche al "toppissimo" dovranno scegliere se tenere una Headsail set flying di compromesso come l'A0 o, dato che si paga nei numeri, optare (come l'IY 11.98 che ha vinto il mondiale 2019) per un Code 0 con larghezza del 60 %, molto più performante nelle boline larghe.
P.S. la ghinda che si ripiega sul cavo era già stata scoperta e "bocciata" dai tempi di EF language di Paul Cayard