30-01-2020, 22:58
un po vi invidio, io quando tira piu di 30 nodi e' difficile che esca dal porto se non c'e' una regata, la trinca su strallo vocato e murata ad un tot% della j, magari a poppa del gavone dell' ancora e' una vela da 40 nodi in su... ma come mai... invece di farsi una vela nuova che con 30 nodi si gestisce senza tante preoccupazioni spendere in complicazioni a questo modo?
con 40 nodi se non ci sono motivi "sportivi" ci si difende e si cerca un porto dove ripararsi... saro anche un fifone, uno che racca spesso pero... qualche migliaia di miglia con piu di 30 nodi li ho fatti e la trinchetta l' unica volta che l' ho usata ero con uno scoglio da oceanici che comunque piu di 6nodi li faceva solo a motore.
con 40 nodi se non ci sono motivi "sportivi" ci si difende e si cerca un porto dove ripararsi... saro anche un fifone, uno che racca spesso pero... qualche migliaia di miglia con piu di 30 nodi li ho fatti e la trinchetta l' unica volta che l' ho usata ero con uno scoglio da oceanici che comunque piu di 6nodi li faceva solo a motore.
amare le donne, dolce il caffe.