06-03-2020, 10:49
Ritengo il problema principale nell'immaginare soluzioni per ridurre e rendere efficiente il proprio piano velico, sia testarlo con le forze in gioco che che ci saranno in quella situazione. Chi critica la foto della vela non credo sia disfattista o antipatico, sta sottolineando che forma e struttura non saranno adatte sopra i 30 nodi, mare formato se l'obbiettivo sara' di risalire il vento. Non e' obbligatorio ficcarcisi in quella meteo con un barchino leggero. Comprendo l'esigenza di rendersi il più possibile autonomi in solitario. Ritengo sia corretto fare di tutto per evitare il piu' possibile di uscire dal pozzetto.
Leggo sempre con interesse chi posta i consigli degli alberai per istallare stralli ecc. Potrà essere un lavoro in piu' metterci delle volanti dedicate, ma personalmente qualora non ci fossero non mi sentirei tranquillo. Ho regatato un po' Sull x-35. In poppa sotto spi abbiamo visto velocita prossime ai 13 nodi, ma la bolina con onda formata non e' il suo forte. Comprendo chi inorridisce nel pensare il peso della linea di ancoraggio a prua. E' una gran barca di certo.
Leggo sempre con interesse chi posta i consigli degli alberai per istallare stralli ecc. Potrà essere un lavoro in piu' metterci delle volanti dedicate, ma personalmente qualora non ci fossero non mi sentirei tranquillo. Ho regatato un po' Sull x-35. In poppa sotto spi abbiamo visto velocita prossime ai 13 nodi, ma la bolina con onda formata non e' il suo forte. Comprendo chi inorridisce nel pensare il peso della linea di ancoraggio a prua. E' una gran barca di certo.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica