RE: La mia trinchetta
@penven Ho passato anni ad ammainare fiocchi finché una volta ho avuto paura. C'era terra sottovento, il vento aumentava e il fiocco era sul tuff luff. Il pilota automatico ha fatto il suo dovere, al gran lasco ma io la davanti, con onda, ho tribolato non poco. Da allora ho messo il Jiber: un avvolgitore dell fiocco coi garrocci. Subito ho capito che comodità vuol anche dire sicurezza.
La mia barca è sovrainvelata così ho cominciato a pensare come ridurre vela, sempre in sicurezza, in equipaggio ridotto: me e mia moglie (che si spaventa facile). La situazione sperimentata l'altro giorno, in Mare, mi ha soddisfatto ed è perfetta per me. In banchina c'era quel vento che ti fa pensare se vale la pena uscire o meno, per non mettersi nei casini. Ho armato la trinca e non ho più avuto dubbi. E' già qualcosa. Una mano alla randa e la barca camminava sciolta, bolina. Quello che più mi è piaciuto è stato il finale. Il vento era calato ma rimaneva onda. Dal pozzetto ho tolto la mano alla randa poi ho avvolto la trinchetta e sempre dal pozzetto ho aperto il fiocco. Stabilizzata l'andatura di bolina larga ho aperto lo stopper della drizza 2/1 del salamone che era la trinca. Questo, sorprendentente, è sceso in coperta scivolando nella concavità del fiocco. Solo a questo punto sono andato a prua in ginocchio e, da seduto, ho ripiegato e imbrogliato il salsicciotto. Bisogna stare attenti alla lunghezza, tanta (2/1), della drizza che potrebbe fare cocche. Sicuramente molto più pratico, comodo e sicuro che dover ammainare una trinca coi garrocci su strallo che si deve, pure quello, poi togliere e sistemare. Il sistema della trinca avvolta penso che si possa ammainare anche solo quel tanto che basta da imbrogliare il salame alla base dell'albero, così da permettere al fiocco (105%) di passare in virata. Se si vuole. La prossima volta dove proverò anche il circuito autovirante vedo se anche l'issata in navigazione e non in banchina mi soddisfa.
@lord Stavo scrivendo e ho letto solo ora. Le foto le ho messe apposta per le critiche. Da li in poi si potrà solo migliorare. Questa vela mi servirà principalmente per mantenere equilibrato il piano velico con venti già sopra i 14 di reale. Il fiocco parzialmente avvolto non mi piace. A parte che col Jiber non si può. Con trenta nodi ma anche prima (se proprio sono lì) passerei alla tormentina. Ce l'ho già, con la stessa configurazione: avvolgibile su cavo, da murare sullo stesso golfare dedicato. Ah, dimenticavo. questa ha la bugna alta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2020 11:26 da osef.)
|