Ho le brancarelle in corrispondenza delle stecche. Quando si riduce e non ci sono condizioni troppo impegnative teoricamente si può ridurre avvolgendo a piacere, ma è opportuno fermarsi quando la stecca della corrispondente mano è sotto il rullo, in modo che la base rimanga tesata dalla stecca.
Se le condizioni sono impegnative armo la mano come in una tradizionale con una cima dei terzaroli alla brancarella in balumina e un paranchetto (tipo cunningham) in mura.
In questo caso ( raro statisticamente sinora..) rispetto ad una tradizionale:
- non si hanno circuiti rapidi, bisogna sempre andare all’albero con vela semi-aperta ( anche solo per predisporre... e poi prima di riavvolgere del tutto);
- bisogna manualmente sciogliere/sganciare la cima al boma sotto la mano per poter riavvolgere/ridurre maggiormente ( mentre si può lascare da pozzetto come su una tradizionale se si ridà tela);
- la base ridotta rimane bella tesa, come l’inferitura, esattamente come in una tradizionale mentre non si devono prendere matafioni e la tela ridotta è perfettamente riposta (nessuno svolazzamento...).
Non ho capito la preoccupazione per il non poter regolare la base quando terzarolati: non viene forse cazzata (...a ferro o quasi ..) anche con una randa tradizionale ?
In un precedente post avevo messo il link ad un filmato YouTube cui mi ero ispirato:
https://youtu.be/w7qBcTXD264
Certo piu complicato, ma di solito basta avvolgere...
Invece mi sto scervellando per trovare una modifica ragionevole per creare il grasso in base. Concettualmente non certo impossibile, soprattutto se ridisegni da 0. Ma non conosco nessun moderno sistema che lo preveda su boma inferiori ai 6mt, salvo circa 1cm di gioco ( non conosco come si possa lavorare sullo stroppo in mura, come accennato da ZK, perché si metterebbe in tensione l’inferitura o il feeder... ) Questo viene assorbito a inizio avvolgimento ( su alcuni modelli una porzione centrale della base, inferita nel boma, è la prima ad avvolgersi e assorbe il grasso, comunque contenuto)
Tutte le idee sono ben accette...