14-04-2020, 06:33
(13-04-2020, 19:46)kavokcinque Ha scritto: Garibaldi, dopo aver letto parecchio qui sul forum e altrove, dopo due anni di valutazioni, ho preferito mettere dei rondellone di vtr nuova perché nel tempo il compensato si potrebbe rovinare e allentare così il serraggio. Nota che ho un Bavaria e in origine li montano direttamente sullo scafo. Secondo me la rondellone in vtr durerà quanto la vtr della barca e forse quanto I passascafo che sono in vtr caricata nylon della Trudesign. Sentiamo però cosa dice Luca.
Anche io avevo inizialmente pensato ad una soluzione simile per quando cambierò passascafo e valvole. Ma poi mi è venuto un dubbio: mettendo un rondellone in VTR il dado farebbe presa sullo stesso materiale che troverebbe laddove il rondellone non ci fosse......
Perchè mai il dado si dovrebbe adattare meglio alla VTR del rondellone piuttosto che a quella dello scafo?
In altri termini: se la funzione del rondellone è quella di irrobustire la parte allora la VTR è OK (perchè la posso resinare allo scafo facendola diventare "strutturale") ma se la sua funzione è quella di far aderire meglio il bullone allora il materiale deve essere diverso da quello dello scafo. O no?
In ultimo c'è da considerare che i cantieri generalisti (io ho un Beneteau) di fabbrica la basetta non la mettono ergo ritengo che costruiscano le zone dove ci sono i buchi per i passascafi sufficientemente piatte (o con curve morbide) tali da rendere ottimale l'adesione del dado sulla superficie.
Forse la basetta in VTR (se resinata allo scafo) potrebbe essere utile per alzare il punto di bloccaggio del dado facendolo arrivare (per quelle barche che ce l'hanno) sopra il livello del controstampo e agevolare il montaggio .... ma sull'argomento ho molti dubbi e poche certezze
